Ginnastica Posturale e Correttiva

CAMMINARE

Camminare fa bene? Certamente camminare è una delle attività sportive più semplici da intraprendere, adatta a tutti, sicura, socializzante e dà tutta una serie di benefici che sono facilmente constatabili da chiunque. Migliora il sistema cardiocircolatorio, una camminata veloce obbliga il nostro cuore a pompare più sangue nel circolo sanguigno per permettere ai muscoli di avere “benzina” da consumare.

Migliora il sistema respiratorio, il fabbisogno di ossigeno aumenta e la capacità del nostro apparato respiratorio deve allenarsi a funzionare meglio e più velocemente, chiunque vedrà il classico “fiatone” presentarsi sempre più tardi mano a mano che si esercita nel cammino. Migliora l’elasticità di vasi sanguigni e capillari per via del lavoro muscolare richiesto. Migliora il flusso sanguigno e linfatico degli arti inferiori, ad ogni passo infatti il nostro tallone funziona come una sorta di pompa che agevola la risalita dei liquidi lungo l’arto inferiore. Tonifica i muscoli.

Camminare è ormai indicato anche nei casi di mal di schiena, infatti le più recenti ricerche su scala mondiale ci indicano di non fermarsi in caso di mal di schiena, il fatto di mantenersi il più possibile attivi, tonici e dinamici fa passare più in fretta il mal di schiena. Camminare fa bene a chi, per lavoro, sta seduto tutto il giorno, durante la stazione eretta infatti la zona lombare riprende la sua fisiologica e normale curvatura. Camminare ci fa bruciare calorie. In ultimo, ma non meno importante, camminare ci porta il buon umore, permette infatti al nostro cervello di produrre le endorfine: sostanze chimiche con importanti funzioni analgesiche e di benessere, responsabili del senso di piacere e di appagamento che si prova dopo avere praticato un’attività fisica.

Quindi camminiamo!

Con passo spedito, anche ogni giorno, con sessioni di almeno 40 minuti, con scarpe adatte e, se vogliamo, in compagnia.
[Christian Farinato]